News: tutti i segreti di Internet

Cinese il più vasto network IPv6

Condividi:         Nikk 06 Gennaio 05 @ 09:00 am

Nel paese della censura sorge una rete con il protocollo Internet di nuova generazione, presentata come la maggiore al mondo. Ma è un vantaggio per chi?

Le agenzie di stato battono la notizia con entusiasmo: è stato attivato in Cina il maggiore network telematico del mondo basato su IPv6, la versione 6 dell'Internet Protocol che promette, come noto, maggiore robustezza e flessibilità.

Ad annunciare il varo di "CERNET2", così viene chiamata la rete, è stato il Centro per l'istruzione e la ricerca CERNIC secondo cui la nuova realizzazione cinese pone il paese tra quelli maggiormente impegnati nello sviluppare la rete di nuova generazione.

L'enfasi dell'annuncio, peraltro tipica del regime pechinese, non è ovviamente accompagnata dalla descrizione delle singolarissime modalità con cui la Cina ha fin qui "adottato" Internet. Come noto le connessioni interne passano tutte per proxy di stato e sofisticati sistemi di filtering pensati per impedire l'accesso ad una quantità di siti cinesi ed extracinesi, per monitorare le comunicazioni elettroniche e reprimere sul nascere pulsioni democratiche o filo-occidentali degli utenti cinesi.

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: