News: tutti i segreti di Internet
Cina, iscrizione a blog e forum solo con documento - news originale

Cina, iscrizione a blog e forum solo con documento

Condividi:         ezechiel2517 10 Giugno 12 @ 08:00 am

Lo scorso giovedi Repubblica Popolare Cinese avrebbe svelato un set di nuove regole per Internet, ancora in versione iniziale, che costringeranno i social network cinesi e le piattaforme similari come i blog e i forum a richiedere che le registrazioni vengano fatte usando un documento d'identità ufficiale.

Il sistema non è nuovo, ma per ora era solo parziale e si estendeva solamente ai maggiori siti di blogging. Ma, sebbene le autorità dichiarino che le regole sono necessarie per frenare e limitare le attività illegali che fioriscono nel fertile terreno del cybespazio, per gli analisti e per i cittadini più attenti, la mossa serve a ricordare agli utenti cinesi che ocorre fare attenzione a quello che si scrive in rete. Un grande fratello con gli occhi a mandorla e non troppo aperto alle critiche dei miliardi di abitanti che abitano il suo territorio.

In Cina vige gia un regime con le cesoie della censura piuttosto facile. Censura che spesso si realizza con la totale eliminazione dei contenuti o il blocco dei siti che diffondono informazioni antoi governative, ma che, in alcuni, casi, si è spinta all'arresto di chi aveva messo in giro rumori sgradevoli.

I due più grandi siti di microblogging, Sina Weibo e Tencent Weibo hanno entrambi oltre 300 milioni di utenti registrati. Per questi la regola era gia scattata a inizio anno. Alla Sina Weibo era stato intimato di ultimare il controllo di tutti gli iscritti entro il 16 di Marzo. Ad oggi, ci sono ancora iscritti non verificati che postano. Il processo di verifica è lungo e dispendioso e i siti più piccoli sono quelli che pagheranno lo scotto maggione.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: