pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ci_avviamo_verso_la_fine_della_volpe/70507.htm



Ci avviamo verso la fine della volpe?

Internet: ezechiel2517 12 Febbraio 12 @ 09:00 am


Non sembra essere un bel periodo per Fiefox. Il browser di casa Mozilla negli ultimi tre anni ha costantemente perso terreno nei confronti di Internet Explorer, di Google Chrome e anche di Safari. Dal 2010 ad oggi Firefox ha perso circa un terzo della propria fascia di mercato, passando da poco più del 30% degli utenti su base mondiale ad un 20% scarso. Da un certo punto di vista, un elemento positivo ancora c'è: con il vertiginoso aumento del numero di internauti, anche una diminuzione della fetta di mercato può comunque voler dire che il numero di utenti del browser. Rimane comunque il fatto che c'è un declino nella popolarità del prodotto di Mozilla.

La ragione per cui Firefox ha avuto successo è stato perché forniva agli smanettoni, agli utenti più appassionati e comunque a tutti quelli che non erano contenti con il pseudo-monopolio nelle mani di Microsoft, una validissima alternativa ad Internet Explorer. Microsoft in effetti ha fatto il brutto e il cattivo tempo per quanto riguarda lo sviluppo del web. Firefox venne concepito con un unico scopo: rivitalizzare il web.

Da questo punto di vista, è stato sicuramente un grosso successo. Con 3 browser che lottano per la supremazia, 4 se si include anche Safari che comunque detiene un 10% degli utenti mondiali, il web non è mai stato tanto frizzante.

Se Microsoft dovesse dimostrarsi realmente aperta verso le tecnologie open e Google non fa cavolate, forse Firefox potrebbe anche andare a morire. Ma comunque il suo scopo della vita sarebbe raggiunto: creare una sana competizione nel mondo dei browser e del web.



© 2000-2024 pc-facile.com