pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/chrome_firefox_opt_out/68915.htm



Firefox e Chrome, monito dalla FTC per opt-out

Privacy: ezechiel2517 26 Gennaio 11 @ 09:00 am


In risposta alle continue pressioni dalla FTC (Federal Trade Commission), l'equivalente della nostra Associazione per i consumatori, Google e Mozilla introdurranno presto nei loro browser delle opzioni per l'opt-out. L'opt-out è il 'non mi interessa' del marketing. Se un utente esercita il proprio diritto di opt-out verso una certa azienda, vuol dire che non vuole più ricevere advertising da questa azienda.

Presto, quindi, gli utilizzatori di Chrome e Firefox avranno la possibilità di bloccare quegli annunci mirati che molti siti fanno basandosi sulle abitudini dei navigatori, il cosidetto tracking. Annunci che hanno sollevato notevoli dubbi sulla privacy.

La FTC ha proposto uno strumento chiamato "Do Not Track" che dovrebbe arginare questo tipo di assillo informatico. Nella relazione, la FTC ha spiegato che dovrebbe essere un po come il cartellino "Niente Pubblicità" che si mette fuori dalla casella di posta per evitare che questa venga intasata dai volantini. Ma non ha fornito molti dettagli tecnici.

Google e Mozilla hanno gia individuato alcuni punti tecnicamente critici per lo sviluppo di un tool con le specifiche richieste dalla FTC. Se non dovessero, sia loro ma anche le altre compagnie che sviluppano browser, trovare un modo per dare agli utenti dei loro software questo tipo di opzione, potrebbero trovarsi a dover fronteggiare cause legali da parte della FTC.



© 2000-2024 pc-facile.com