pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/chi_sono_computer_zombi_vostro_pc_e/46259.htm



Chi sono i computer zombi? Il vostro pc lo è?

Security: dany 14 Novembre 06 @ 11:00 am


Chi sono i computer zombi? Il vostro pc lo è?

I computer zombi sono macchine infettate solitamente da virus, all'insaputa dell'utente, che permettono a dei malintenzionati di agire in remoto controllando la macchina stessa.

Gli scopi per cui vengono utilizzati i computer zombi sono molteplici, dall'invio di spam, virus, e-mail truffaldine e possono anche utilizzate come già accennato per attacchi DdoS.
Vengono anche utilizzati per rubare informazioni sensibili come le password, oppure installare software spia per rubare informazioni crittografate usando keylogger, programmi che memorizzano le parole digitate sulla tastiera, inoltre possono anche installare i famosi dialer che ci regalano bollette astronomiche a sorpresa.

Secondo un'indagine della Sophos, più del 60% dello spam proviene dai computer zombi, e un pc non protetto ha il 50% di probabilità di infettarsi e divenire uno zombi in 12 minuti.
Le reti di computer zombi vengono anche venduti agli spammer, sembra che una rete di 20.000 pc infetti sia stata venduta tra i 2/3000 dollari; sempre dalla Sophos risulta che più di un terzo su 300 virus presentava funzione di zombi.

Quali sono le protezioni a nostra disposizione per impedire che il nostro computer diventi uno zombi?
Sicuramente avere tutti gli aggiornamenti di sicurezza proposti dei nostri sistemi operativi e software in uso sul nostro pc, un buon firewall, anti virus aggiornato, ed integrare le soluzioni per endpoint e gateway in caso di reti aziendali.
Ovviamente è opportuno essere sempre sicuri di quali e-mail aprire, magari non utilizzando l'anteprima dei messaggi, e non cliccare indiscriminatamente su qualunque link ci venga proposto.

Se si prestassero già queste poche accortezze sicuramente avremmo già dimezzato questo costoso e fastidioso problema al quale sono correlati tanti problemi di sicurezza.



© 2000-2024 pc-facile.com