pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/censura_ottenuta_evolution_travel_sito_aduc/51519.htm



Censura ottenuta da Evolution Travel nel sito Aduc

Internet: ale 25 Luglio 07 @ 09:30 am


Diritto all'informazione. Illegittima la censura ottenuta da Evolution Travel. Riattivate le parti oscurate del sito.

Il Tribunale di Padova ha dichiarato illegittimo l'oscuramento delle pagine del nostro sito web che contenevano riferimenti con accezione negativa a Evolution Travel (marchio della società Dodotour srl), Dodotour S.r.l. e Luca Baldisserotto suo amministratore, riaffermando il pieno diritto dell'Aduc alla libera manifestazione del pensiero.

Questa in breve la storia. Dodotour srl è una azienda che si occupa di vendite di viaggi online, tramite operatori commerciali che per iniziare l'attività pagano un costo di affiliazione. Alcuni utenti del sito hanno scritto a “Cara Aduc” svolgendo una serie di riflessioni sulla convenienza e redditività di tale affiliazione, ponendosi dubbi e avanzando ipotesi sulla attività realmente svolta dalla Dodotour, e notando come i maggiori utili pervenissero proprio dalle affiliazioni piuttosto che dai pacchetti viaggio venduti (1). Per inciso, simili deduzioni hanno poi portato l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) a sanzionare la Dodotour Srl per pubblicità ingannevole (2).

A seguito di ciò Dodotour era riuscita ad ottenere dal Tribunale di Padova –Sezione distaccata di Este– un provvedimento di oscuramento del nostro sito. La cronistoria è in un nostro precedente comunicato (3).

Contro il provvedimento di questo giudice, il cui effetto era impedirci (simili provvedimenti sono stati adottati anche nei confronti di altri) di pubblicare commenti negativi su Dodotour, ci siamo opposti e difesi in un'udienza che si è tenuta il 13 luglio 2007 (4).

Il Tribunale di Padova ci ha dato ragione (5), facendo proprie le nostre difese, prima fra tutte il principio di diritto secondo il quale un giudice non può, come accaduto ad Este, emettere un provvedimento di censura generalizzato ed applicabile a chiunque si renda responsabile, non tanto di diffamazione, quanto piuttosto di fare rilievi critici sull'operato della Dodotour.

Consigliamo a chiunque sia stato colpito da un simile provvedimento (ex art. 669 duodecies c.p.c.) nella vicenda in questione di chiedere al giudice istruttore del Tribunale di Padova –Sezione distaccata di Este, dott.ssa Elisa Rubbis– la revoca del provvedimento.

Quanto a noi i nostri legali stanno predisponendo una richiesta di risarcimento dei danni che questa assurda vicenda le ha causato.

1. Le lettere censurate e ora ripubblicate: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11.

2. Provvedimento dell'A ... er pubblicità ingannevole
3. Comunicato Aduc
4. La memoria presentata da Aduc
5. Ordinanza del Tribunale di Padova

Newsletter Aduc.

Aggiornamento del 27 luglio 2007

Ecco cosa dice Evolution Travel





© 2000-2024 pc-facile.com