pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/cellulari_arriva_antisquillo/53793.htm



Cellulari: arriva l'antisquillo

Telefonia: ale 06 Novembre 07 @ 15:30 pm


Cellulari: arriva l'antisquillo

Contro gli squilli sul treno, al ristorante, al cinema, arriva l'anti-cellulare. Si tratta di un gadget che disabilita i telefonini nel raggio di una decina di metri mandando un segnale radio così potente che copre e impedisce di comunicare con le torri della telefonia mobile. La tecnologia non è nuova, solo che negli Stati Uniti è illegale.

Ciò nonostante le richieste negli ultimi tempi sono nell'ordine di centinaia ogni mese, secondo il New York Times. Modelli da 50 dollari a parecchie centinaia. Alcuni modelli possono essere lasciati sempre accesi, il raggio d'azione varia in relazione al prezzo: da pochi metri ad alcune decine. Negli Usa le frequenze dei cellulari sono protette come le onde radio o tv.

Anche in Italia si è posto il problema del disturbo dei cellulari nelle più varie situazioni. Non è piacevole sentire ripetuti squilli durante un concerto, a teatro, al cinema o semplicemente in uno scompartimento ferroviario. Il problema si potrebbe risolvere con l'educazione ma il rispetto degli altri non è pratica diffusa nel nostro Paese, così è probabile che dagli Usa arrivino gli "antisquillo".

Primo Mastrantoni, segretario Aduc.



© 2000-2024 pc-facile.com