pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/cellulare_potra_germogliare/25229.htm



Il cellulare potrà germogliare

Telefonia: ale 04 Dicembre 04 @ 08:00 am


Così si smaltiranno i telefoni vecchi
Il telefonino del futuro non solo sarà biodegradabile ma, se interrato, potrà anche germogliare. È questa l'ultima novità nel variegato mondo della telefonia mobile messa a punto dagli scienziati dell'Università di Warwick, in Inghilterra. Tecnicamente parlando si tratta soltanto di un prototipo, ma i ricercatori sono convinti che a breve il nuovo ritrovato potrà già essere immesso sul mercato.

Costruito con un particolare polimero biodegradabile, il cellulare ecologico, una volta dismesso dall'utente, è destinato a decomporsi senza lasciare traccia di sé. Unica componente del cellulare a sopravvivere alla sua scomparsa sarà un seme, di fiore o di pianta, che i ricercatori intendono inserire all'interno del telefono stesso per consentirgli di germogliare una volta sepolto nella terra. Inserito all'interno di una speciale finestra del cellulare, e sempre visibile, il seme germoglia solo dopo che il telefono si è completamente dissolto nel terreno.

Sui tempi dell'operazione non ci sono ancora dati di riferimento, ma il professor Kerry Kirwan, che ha coordinato la ricerca in collaborazione con Motorola e la società PVAXX Research & Development, è convinto che questo nuovo modello sarà la soluzione più efficace contro il difficile smaltimento dei telefonini. "Abbiamo studiato le cover degli apparecchi e abbiamo cercato di ottimizzare il loro impatto ambientale sia in termini di volumi che di materiale", ha spiegato il professore.

Soltanto in Europa, del resto ogni anno vengono mandati al macero circa cento milioni di cellulari. Un numero che rende bene l'idea delle dimensioni del fenomeno e della gravità del problema. Una soluzione però ora c'è: in futuro potremo piantare il nostro cellulare vecchio in giardino e potremo veder spuntare un fiore al suo posto.

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com