News: tutti i segreti di Internet

Cassini e l'atmosfera di Titano

Condividi:         ale 27 Ottobre 04 @ 21:00 pm

Ecco le prime immagini del satellite

Dopo aver inviato a Terra le prime splendide immagini degli anelli di Saturno, Cassini replica lo show con Titano, unica luna del sistema solare con un'atmosfera. Scatate durante l'avvicinamento al corpo celeste, le foto della sonda mostrano il satellite circondato da una nebbia densa.

Realizzata dalla Nasa in collaborazione con l'Esa e l'Agenzia spaziale italiana, Cassini ha a bordo una dozzina di strumenti (spettrometri, telecamere a infrarossi e radar) progettati per rispondere alle domande che sorgeranno nei prossimi quattro anni durante i numerosi incontri ravvicinati fra la sonda e Titano.

L'appuntamento più suggestivo sarà quello del prossimo 14 gennaio, quando la sonda europea Huygens, sganciata da Cassini il 25 dicembre, attraverserà l'atmosfera di Titano a caccia di informazioni. "Ci aspettiamo che gli strumenti penetrino la densa atmosfera della luna di Saturno, rivelando un nuovo mondo", ha osservato il direttore del Jet Propulsion Laboratory della NASA e responsabile del radar di Cassini, Charles Elachi.

Le ultime immagini catturate dalla sonda nel frattempo mostrano un'atmosfera densa simile a un banco di nebbia. Sulla natura degli elementi che la compongono, al momento, non ci sono ulteriori informazioni, ma le foto danno un'idea dell'atmosfera di Titano.

Tra le risposte che gli scienziati attendono con più ansia, ci sono quelle relative al suolo del satellite: Cassini e i suoi strumenti forniranno la prima mappa in grado di rivelare se esiste un suolo di Titano, oppure se la più celebre luna di Saturno non è che un oceano di etano e metano. L'avventura di Cassini è solo all'inizio.

Immagine
News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: