pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/carte_credito_dati_conti_correnti_rubati_hacker_banche_clienti_italiani/71013.htm



Carte di credito e dati conti correnti rubati da hacker. Anche italiani

Pirateria: webmaster 22 Giugno 12 @ 10:00 am


79 banche per un totale di 50 Gigabyte di dati. L’hacker Rackz0r non solo è riuscito a bucare i sistemi di sicurezza e ha sottratto i dati delle carte di credito, ma ha addirittura pubblicato sul web parte delle informazioni trafugate ovvero nome e cognome degli intestatari del conto, indirizzo di casa e di posta elettronica, numeri di telefono. Sono stati coinvolti clienti, anche italiani, sia dei circuiti Visa che Mastercard. Queste ultime, almeno fino a questo momento, non hanno rilasciato alcun commento. L’annuncio, via Twitter, del pirata informatico arriva in occasione del “No cash day”, la giornata dedicata agli acquisti con moneta elettronica.

La sua attività illecita, stando a quanto confessato, sarebbe durata per tre mesi. Ma già in passato, insieme al gruppo SpexSecurity, si sarebbe reso protagonista di altre incursioni digitali come la pubblicazione su Internet di passaporti e visti. E non si tratta dell’unico caso di pirateria informatica su larga scala.

Le modalità della violazione sono tutte da ricostruire. Tuttavia, come fa notare Trend Micro Incorporated, multinazionale impegnata nel trovare soluzione per la sicurezza in ambito cloud, il tool Automatic Transfer System (ATS) consente di abbattere i sistemi di protezione, impossessarsi delle informazioni personali dei correntisti, e perfino delle somme depositate, e dileguarsi senza lasciare traccia. A essere colpiti sono stati soprattutto gli istituti bancari di Germania, Gran Bretagna e Italia e gli utenti i cui computer sono equipaggiati con una delle versioni del sistema operativo Windows...



© 2000-2024 pc-facile.com