pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/carta_identita_elettronica_costa_300_percento_piu_quella_caratecea/53940.htm



Carta identità elettronica. Costa il 300% in più di quella caratecea...

Tecnologia: ale 14 Novembre 07 @ 06:00 am


Carta identità elettronica. Costa il 300% in più di quella caratecea...

La tecnologa che semplifica la vita...
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 novembre il decreto del ministero dell'Interno con le nuove regole economiche e di sicurezza per la carta d'identità elettronica. È stato confermato, come già era stato stabilito lo scorso febbraio e da noi ampiamente contestato, che il costo sarà di 20 euro + 5,42 euro come diritti di segreteria. Il provvedimento era atteso entro il 31 dicembre 2006 per un costo di 30 euro, così come aveva fatto sapere il ministro Luigi Nicolais (Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione), ma siamo scesi a 20 + i bolli.

"Un affare!" .
Specialmente se consideriamo che, per esempio, oggi al Comune di Firenze, per una carta d'identità cartacea si spendono 5,42 euro (quindi solo i diritti di segrteria): quattro volte meno di quella elettronica. Un aumento cioè di quasi il 300%.
A noi era stato insegnato che la tecnologia, in particolare l'informatica, ci avrebbe semplificato la vita in moti aspetti, tra cui i costi ridotti, e non di poco. Ma quando c'è di mezzo la pubblica amministrazione, il mondo gira al contrario; proprio come accade coi surrogati della medesima pubblica amministrazione, vedi per esempio le Poste e i costi maggiori quando si paga con bancomat o via Internet.
Nel Governo si dice che tutto viene concepito e deciso mettendo il consumatore al centro delle scelte, salvo poi prendere decisioni dove il consumatore è sì al centro di queste scelte, ma nel senso che è il principale soggetto che viene economicamente spremuto.

Il nostro sembra sempre di più il Paese dei balocchi e degli allocchi, ma questi ultimi sono molto attenti e sono in grado di comprendere e fare tesoro di come vengono maltrattati.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc.



© 2000-2024 pc-facile.com