Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Cara Adsl...

Condividi:         ale 02 Novembre 04 @ 17:00 pm

Per quali motivi in Italia si paga di più? Qual è la situazione negli altri Paesi europei? Il punto su un problema con molti responsabili e poche iniziative per risolverlo

Con più di 3 milioni e 300mila abbonati alla fine di giugno, l'Italia occupa il settimo posto al mondo per numero di contratti sottoscritti a connessioni di tipo broadband. Nel corso del 2004 il nostro Paese (+26% nel corso del primo trimestre) ha seguito il boom della banda larga che sta avvenendo a livello mondiale, anche se la penetrazione dell'Adsl in rapporto al numero di connessioni tradizionali non è particolarmente lusinghiera: occupiamo solo il diciottesimo posto (12,14%, giugno 2004), poco dietro a Estonia, Svizzera e Canada.

Una situazione di forte sviluppo che non è stata però accompagnata da un abbassamento dei prezzi paragonabile a quanto è avvenuto in altri contesti europei. Questo recentemente ha creato una serie di polemiche, partite da una petizione per ridurre i prezzi che ha raccolto circa 40mila adesioni. Se ne sono occupati vari organi di stampa ed è scesa in campo anche "Striscia la Notizia" per cercare di chiarire i motivi di una differenza di prezzo apparentemente inspiegabile.

È la Francia il metro di paragone preso spesso in considerazione per un rapporto con l'Italia, dove esistono offerte di compagnie telefoniche che operano in entrambi i Paesi. La differenza, come si può vedere dalla seguente tabella, è notevole.

continua la News tratta da News2000.libero.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: