News: tutti i segreti di Internet

Cancellata la Laurea? Roba da matti

Condividi:         Nikk 31 Marzo 05 @ 14:00 pm

Un ex studente del Corso di informatica dell'Università di Perugia cancellato per mancanza di fondi, oggi al CERN, torna sull'argomento: decisione assurda.

Apprendo oggi da P.I., e con totale sorpresa, della cancellazione della laurea specialistica in Informatica di Perugia, e della possibile cancellazione anche della triennale.

Io provengo proprio da quel corso triennale. Mi sono "laureato breve" nel 2003. Da allora vivo e lavoro in Svizzera, all'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare. Il CERN, sì, quello di "Angeli e Demoni" di Dan Brown (anche se è un po' diverso da come lo immagina lo scrittore). Un altro cervello in fuga, e questa notizia non fa che rassicurarmi nella mia scelta.

Ricordo bene, per la conoscenza e la frequentazione di diversi membri del consiglio di corso di informatica, il lungo e acceso dibattito che ha preceduto l'attivazione della specializzazione. Ricordo le speranze, i mille ripensamenti, il duro lavoro per affermare il valore del corso di informatica nella facoltà di scienze perugina. Una facoltà in cui è stato necessario battersi anche solo per far aggiungere all'entrata del "dipartimento di matematica" le parole "e informatica". Una facoltà che, nonostante resistenze irrazionali e di stampo massonico da parte di molti, ha finalmente affermato il valore dell'informatica non solo come serva tecnologica di altri, ma come scienza di ricerca, degna di formare non solo dei bravi professionisti ma dei ricercatori preparati, con solide basi teoriche, e competitivi nel panorama accademico mondiale....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: