pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/caccia_perle_casa_microsoft/28839.htm



A caccia di perle in casa Microsoft

Microsoft: ale 01 Marzo 05 @ 10:00 am


(C) 2005 by Paolo Attivissimo

Ho appena finito di parlare con il direttore delle relazioni esterne di Microsoft a proposito delle due perle raccontate recentemente, ossia la "maledizione di Haugesund" e l'insulto al Vaticano di Msn.it.

Per chi si fosse perso qualche episodio: il servizio di mappe Mappoint di Microsoft
http://maps.msn.it

fa fare percorsi stranissimi: provate ad andare da Favignana a Catania, per esempio. Entrambe sono località sicule, ma passerete...per la Sardegna.

Allo stesso modo, il motore di ricerca Microsoft MSN Search
http://search.msn.it

associa il sito vaticano Clerus.org alla parola "m e r d a" (senza spazi, ovviamente).

Microsoft mi ha detto che ringrazia per il debug e sistemerà il problema, mandandomi uno spiegone tecnico. Ora si tratta di capire se il problema verrà sistemato mettendo una pezza al singolo caso oppure risolvendo l'errore di fondo.

Mi serve quindi il vostro gentile aiuto per verificare come si evolve la situazione: ho già trovato, infatti, che alcuni casi sono stati risolti "a manina" (Haugesund-Trondheim, che prima passava per mezza Europa, ora funziona regolarmente), altri no.

La sfida è questa:
-- trovate un percorso anomalo in Mappoint, usando preferibilmente come punto di partenza una città portuale (sembra essere questo l'errore di fondo) di qualsiasi località europea e come punto di destinazione una località raggiungibile via terra;

oppure

-- trovate in Msnsearch una parola-chiave (volgare o meno) che dia come primo risultato qualcosa di totalmente assurdo (come "m e r d a" associato a un sito vaticano);

-- quando lo trovate, segnalatemelo privatamente scrivendo a topone@pobox.com.

Per Mappoint, la mia teoria è che si tratti di un errore generale di impostazione dell'algoritmo, che crede che le distanze fra le città portuali siano zero; la teoria di Microsoft è che si tratti di un errore localizzato del singolo punto della mappa.

Per Msnsearch, è probabile che si tratti di un'influenza esterna (tanti siti si organizzano per linkare la parolaccia al sito del Vaticano), tipo "googlebombing", ma anche in questo caso si tratterebbe di un errore nell'algoritmo di ricerca Microsoft. Anche qui, Microsoft può correggere gli errori uno per uno (soluzione spiccia) oppure correggere i criteri dell'algoritmo (soluzione elegante e seria ma costosa).

In entrambi i siti, se Microsoft ha ragione e lavora bene, gli errori che mi segnalerete spariranno tutti di colpo; se ho ragione io, gli errori spariranno uno per uno man mano che li pubblico.


Ringrazierò i cacciatori di perle con un indirizzo Gmail fino a esaurimento (degli indirizzi che posso dare, non delle perle!).

Ciao da Paolo
www.attivissimo.net




© 2000-2024 pc-facile.com