pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/bufala_attenzione_virus_msn_messenger/22600.htm



Bufala, attenzione al virus sul MSN Messenger!

Bufale: mirabilweb 23 Settembre 04 @ 09:00 am


In questo periodo, sta circolando una bufala sul programma di instant messenger "MSN Messenger" (http://messenger.msn.it):

"Se the_western_vampire@hotmail.com ti aggiunge nei contatti di MSN, NON ACCETTARE è 1 virus ! Ditelo a tutti perchè se qualcuno della tua lista prende il virus, verrai infettato anche tu ! sto mandando 1 mail a tutti i miei contatti fallo anche tu!"

Diverse sono le varianti di questa bufala (non esiste infatti alcun virus!). Gli avvertimenti spesso sono spediti via e-mail o tramite MSN Messenger. Oltre all'italiano, ne esistono in altre lingue, fra cui inglese, portoghese (la prima versione della bufala) e tedesco.

Perché si tratta di una bufala? E' possibile che dei virus si diffondano tramite programmi di messaggistica istantanea?

Ovviamente è possibile che dei virus si diffondano tramite dei programmi di chat, ma SOLO col consenso dell'utente: un possibile caso può essere che il virus venga inviato tramite la funzione "Invia file" (presente nella maggior parte dei programmi di chat), ma il virus si attiverà *solamente* quando l'utente *aprirà* il file ricevuto.

La storiella del virus che attacca aggiungendoti fra i suoi contatti appunto non regge, come ampiamente già detto da fonti autorevoli, fra cui Symantec.

Si tratta quindi di una bufala da NON diffondere.

Tratto dalla newsletter di Salvatore Aranzulla
http://mirabilweb.altervista.org/



© 2000-2024 pc-facile.com