News: tutti i segreti di Internet

BSA con le Fiamme Gialle di Roma contro il "Pirata da ufficio"

Condividi:         ale 15 Novembre 07 @ 09:00 am

BSA con le Fiamme Gialle di Roma contro il "Pirata da ufficio"

600.000 euro di software illegale sequestrato dalla Guardia di Finanza in imprese del Capoluogo e della provincia. Alle verifiche, disposte e guidate dal Comando Provinciale di Roma, hanno collaborato i consulenti tecnici di BSA.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, sotto la guida del Colonnello Giuseppe Zafarana, ha condotto a termine un’importante operazione di contrasto alla pirateria informatica nelle imprese della Capitale e della provincia, cui hanno collaborato i consulenti tecnici di BSA (Business Software Alliance).

Nel corso delle verifiche sono state visitate piccole aziende, esercizi commerciali, studi professionali (architetti, ingegneri, amministratori condominiali), agenzie immobiliari, di pubblicità, grafica e tipografie; presso il 50,7% di queste società è stato rinvenuto software illecito.

Sono stati quindi sequestrati 169 computer e 487 programmi informatici illegali: questi ultimi corrispondono ad un valore stimato dai consulenti BSA in quasi 600.000 euro a prezzi di mercato (IVA inclusa). Tra i software più frequentemente rinvenuti figurano prodotti professionali per la stampa di Quark, per la grafica di Adobe e Corel, per il CAD (computer aided design) di Autodesk e Acca, oltre ovviamente a prodotti di larghissimo consumo quali quelli di Microsoft, tra cui il recente Office 2007, e numerosi antivirus di Symantec.

Trentotto responsabili d’azienda sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. In tutti i casi di violazione della Legge sul Diritto d’Autore (L 633/41 e successive modifiche) – oltre alla segnalazione per l’avvio dei procedimenti penali – ai titolari delle imprese è stata contestata una sanzione amministrativa pari al doppio del prezzo di mercato del software illegalmente utilizzato, pari quindi a circa 1.200.000 euro complessivi. Come sempre in questi casi, il danno finanziario si unisce a quello d’immagine per l’impresa.

“Ci troviamo in un momento in cui proprietà industriale ed intellettuale, cruciali per l’economia moderna, sono esposte a pericolose minacce, tanto a livello di commercio internazionale quanto all’interno dei confini nazionali”, afferma il Col. Zafarana. “In questo scenario, così come i nostri reparti lavorano attivamente per difendere il valore del prodotto e dei marchi italiani, spesso minacciati dalla contraffazione e dal contrabbando internazionale, con altrettanto impegno sono attivi nel contrasto del fenomeno della pirateria informatica, purtroppo largamente presente tra le piccole e medie imprese e i professionisti.”.

Tra le forme di pirateria più frequentemente riscontrate resta prevalente l’underlicensing (consistente nell’installazione, effettuata direttamente dal personale dell’azienda, di più copie del prodotto di quelle previste dalla licenza d’uso), ma sono in forte crescita sia il download illegale da Internet, spesso tramite sistemi peer-to-peer, sia l’acquisto di prodotti masterizzati sulle bancarelle della Capitale ma anche non di rado su siti web che diffondono offerte indubbiamente “attraenti”, ma altrettanto pericolose perché relative a prodotti del tutto illegali.

L’acquisto di tali prodotti, oltre ad esporre l’utente alle sanzioni previste dalla legge, potrebbe anche celare delle insidie sul piano della sicurezza della transazione di pagamento quando questa viene fatta in modo digitale.

“Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma è da tempo in prima linea nell’attività di contrasto ai reati in materia di pirateria e contraffazione”, commenta a propria volta Arnaldo Borsa, Responsabile antipirateria di BSA Italia. “L’impegno delle Fiamme Gialle romane contro la pirateria del software è una chiara dimostrazione della vocazione operativa e delle competenze che sono certamente essenziali per rafforzare il contrasto a questo grave fenomeno nella Città Eterna, anche simbolicamente rappresentativa dell’Italia intera” .



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: