pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/british_library_raccolta_e-mail/49707.htm



British Library e la raccolta di e-mail

Internet: ale 08 Maggio 07 @ 05:00 am


British Library e la raccolta di e-mail

Perchè oltre a manoscritti, libri, documenti, giornali, stampe, etc non archiviare anche e-mail?
Questa l'idea della British Library di Londra che ha pensato bene, con la collaborazione di Microsoft, di adeguarsi all'avanzare delle tecnologie.


La raccolta di e-mail ha lo scopo di rappresentare l'attuale Inghilterra, quella degli anni 2000: verranno raccolte un milione di e-mail di ogni genere e tipo. Dallo spam alla dichiarazione d'amore, dalle news alle petizioni... unica censura avverà per le e-mail contenenti insulti, tra l'altro di numero notevole rispetto ad altre categorie.

Il responsabile del progetto alla British Library dichiara che "l'e-mail ha rimpiazzato le tradizionali forme di comunicazione, diventando uno strumento essenziale della nostra vita quotidiana. Questo progetto ci permetterà di registrarne la sostanza e la varietà, conservando una testimonianza collettiva di grande valore per gli studiosi del futuro".

Come funziona la raccolta delle e-mail? Beh ovviamente non vengono "intercettate" dalla rete ma raccolte quelle inviate dagli utenti al sito al quale possiamo scrivere tutti: Emailbritain.co.uk. L'iniziativa dura per tutto il mese di maggio e particolare attenzione va posta nell'eliminare riferimenti a terzi nei testi delle mail. La novità sembra abbia raccolto diversi assensi; l'archivio, un volta completato, sarò consultabile da luglio di quest'anno.



© 2000-2024 pc-facile.com