Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
British Library e la raccolta di e-mail - news originale

British Library e la raccolta di e-mail

Condividi:         ale 08 Maggio 07 @ 05:00 am

British Library e la raccolta di e-mail

Perchè oltre a manoscritti, libri, documenti, giornali, stampe, etc non archiviare anche e-mail?
Questa l'idea della British Library di Londra che ha pensato bene, con la collaborazione di Microsoft, di adeguarsi all'avanzare delle tecnologie.


La raccolta di e-mail ha lo scopo di rappresentare l'attuale Inghilterra, quella degli anni 2000: verranno raccolte un milione di e-mail di ogni genere e tipo. Dallo spam alla dichiarazione d'amore, dalle news alle petizioni... unica censura avverà per le e-mail contenenti insulti, tra l'altro di numero notevole rispetto ad altre categorie.

Il responsabile del progetto alla British Library dichiara che "l'e-mail ha rimpiazzato le tradizionali forme di comunicazione, diventando uno strumento essenziale della nostra vita quotidiana. Questo progetto ci permetterà di registrarne la sostanza e la varietà, conservando una testimonianza collettiva di grande valore per gli studiosi del futuro".

Come funziona la raccolta delle e-mail? Beh ovviamente non vengono "intercettate" dalla rete ma raccolte quelle inviate dagli utenti al sito al quale possiamo scrivere tutti: Emailbritain.co.uk. L'iniziativa dura per tutto il mese di maggio e particolare attenzione va posta nell'eliminare riferimenti a terzi nei testi delle mail. La novità sembra abbia raccolto diversi assensi; l'archivio, un volta completato, sarò consultabile da luglio di quest'anno.


News correlate a "British Library e la raccolta di e-mail":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: