News: tutti i segreti di Internet

A Bra la rete è Wifi

Condividi:         ale 6 03 Agosto 08 @ 09:00 am

Coperte piazze e vie centrali della città piemontese con connessioni gratuite.

Tutte le piazze del centro cittadino coperte, così come alcune delle principali vie. Bra ha concluso il primo passo della copertura delle aree all'aperto del suo centro storico con la rete Wi-Fi, che permette connessioni internet senza fili utilizzando tecnologia con rete “a maglie”. Notevole l'interesse da parte della cittadinanza, con oltre trecento utenti registrati ed attivi. L'iniziativa, promossa dall'Ascom Bra e dal centro commerciale naturale “La Zizzola” in collaborazione con l'Amministrazione comunale, permette una connessione gratuita ventiquattro ore su ventiquattro al giorno nell'utilizzo dei servizi di navigazione web, posta elettronica e telefonia via internet, con la sola esclusione dei servizi di file sharing ad una velocità di 4 Mbs.

Dal primo hot spot installato in piazza Giolitti nel mese di maggio 2008, sono andate via via ad aggiungersi le coperture di piazza Spreitenbach, piazza XX Settembre, piazza Caduti per la Libertà, piazza Carlo Alberto e piazza Roma, oltre a corso Garibaldi, corso Cottolengo e tratti di via Cavour, via Principi di Piemonte e via Vittorio Emanuele, facendo della città della Zizzola una delle realtà più capillarmente coperte dal segnale Wifi in ambito nazionale. La connessione di tipo “mesh” è realizzata su rete ElsyNet, provider di servizi di connettività senza fili braidese e partner tecnico dell'operazione.

Per ottenere gratuitamente le credenziali d'accesso al servizio è necessario recarsi all'Ufficio per le relazioni con il pubblico del Comune di Bra, in Palazzo municipale al primo piano in piazza Caduti per la Libertà, oppure all'Ufficio Marketing di Ascom Bra, l'associazione dei commercianti braidesi, nella sede di piazza Giolitti. Documenti necessari per l'iscrizione sono la fotocopia di un valido documento d'identità e del codice fiscale, con nome utente e paswword che verranno comunicate via Sms. Gli utenti più esperti possono registrarsi direttamente sul portale web ElsyNet ma solo raggiungendo la rete attraverso la connessione Wifi. Le credenziali d'accesso possono essere richieste da chiunque purché maggiorenne.



6 commenti a "A Bra la rete è Wifi":
Beppe Beppe il 07 Giugno 11 @ 13:12 pm

Iniziativa veramente lodevole, peccato che le zone di Bra coperte siano pochissime ed in questi rari posti si viaggia a velocità veramente ridicole.
Che senso ha creare una rete cittadina che non copre la città e che è ai limiti della decenza nei luoghi in cui c'è copertura?

Ale90 Ale90 il 27 Luglio 11 @ 00:57 am

La copertura è veramente pessima ed il servizio è penoso.

Cristian Cristian il 27 Settembre 11 @ 12:15 pm

Coperte piazze e vie centrali? Ma se in quei pochi posti in cui c'è è impossibile navigare in quanto la linea è lentissima.
Così com'è adesso è un servizio inutile, probabilmente è servito solo a farci mangiare qualcuno.

Vincent Vincent il 12 Ottobre 11 @ 19:40 pm

E' abbastanza intuibile che per ottenere una copertura decente si debba lavorare ancora molto e quindi portare pazienza e attendere eventuali migliorie che sicuramente arriveranno,ma fino ad allora sarebbe meglio non vantarsi sui giornali di avere il wi-fi gratis a Bra, attualmente con queste connessioni c'è veramente poco da vantarsi ma solo da farsi delle grandi figure di m...ediocrita'

Giovanni Giovanni il 29 Novembre 11 @ 15:58 pm

Sono passati 3 anni dal lancio e la copertura continua ad essere a macchia di leopardo ed il servizio erogato è veramente penoso.
Veramente una pessima iniziativa.
Buttiamo via i soldi pubblici in opere pubbliche che non funzionano e siamo in periodo di crisi.

Alessia Alessia il 23 Novembre 13 @ 02:18 am

Che delusione, dopo 5 anni continia ad essere lenta e con una copertura indecente.

E NOI PAGHIAMO. CHE SPRECO!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: