pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/bot_10_traffico_internet_generato_esseri_umani/72398.htm



Bot, il 10% del traffico internet non è generato da esseri umani

Internet: webmaster 02 Ottobre 12 @ 16:00 pm


Il peso degli internet bot in Rete è pari al 10% del traffico totale. Quello dei bot è un problema che costa quasi 5 miliardi di dollari ogni anno.

Avete presente i CAPTCHA? Quei riquadri con sopra scribacchiate parole incomprensibili che dovrebbero servirti a dimostrare a un sito che tu sei davvero un essere umano e non, magari, un software programmato per interpretare codici scritti? Ecco, ogni volta che mi ritrovo a perdere diottrie nel tentativo di decifrare le parole dei CAPTCHA, una parte di me si consola pensando: be', se non altro questo sistema sarà a prova di bomba.

Quella magra consolazione è andata in fumo nel momento in cui ho avuto per le mani il nuovo studio condoto da Solve Media, che rivela che, in media, il 10% di tutto il traffico internet non è generato da esseri umani, bensì da software dedicati ormai comunemente conosciuti come bot. Per chi non conoscesse il personaggio, il bot (abbreviazione di web robot) è un software programmato per eseguire dei compiti automatizzati in Rete e, nello specifico, per cammuffarsi da utente in carne e ossa. Ne esistono di svariati tipi...



© 2000-2024 pc-facile.com