News: tutti i segreti di Internet

È boom per la mobile number portability

Condividi:         ale 3 25 Ottobre 04 @ 13:00 pm

Sono oltre tre milioni i clienti di telefonia mobile che hanno cambiato operatore mantenendo lo stesso numero telefonico da maggio 2002 a settembre 2004.
È quanto annuncia l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sottolineando che si tratta di "risultati positivi".

La Commissione Infrastrutture e Reti dell'Autorità, informa la nota, ha esaminato i dati relativi alla portabilità del numero forniti dall'apposita unità interna per il monitoraggio, da cui emerge appunto che "il numero di prestazioni di portabilità effettuate da maggio 2002 a settembre 2004 ha superato la soglia di 3 milioni". Parallelamente, l'Autorità ha riscontrato una "significativa diminuzione dei reclami ricevuti".

A giudizio dell'organismo guidato da Enzo Cheli "si tratta di risultati positivi, che testimoniano l'evoluzione positiva del processo di mobile number portability in Italia, dovuta anche agli interventi e al costante monitoraggio dell'Autorità, e un evidente successo in termini di diffusione della prestazione, anche nel confronto internazionale, ben superiore alle iniziali previsioni dei maggiori operatori mobili nazionali".

News tratta da Kataweb.it



3 commenti a "È boom per la mobile number portability":
Dylan666 Dylan666 il 25 Ottobre 04 @ 14:09 pm

Proprio a fagiolo capita una mail che mi è stata invita oggi e che riponde a quesito che spesso mi sono posto:

riduzione costi cellulare

I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori. Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto). Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!) Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa. Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico (456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim) affinchè una gentilissima e 'gratuita' voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile). Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi clienti. Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!

baobab baobab il 01 Novembre 04 @ 11:06 am

In effetti con la portabilità diventa un problema sapere se la persona che stiamo chiamando ha Wind, Tim o Omnitel: anche la possibilità di anteporre il codice per conoscere quale operatore stiamo chiamando risulata piuttosto scomoda (bisognerebbe modificare tutti i numeri nella rubrica...piuttosto la morte!).
Io suggerisco di cambiare la propria tariffa scegliendone una che preveda lo stesso costo per chiamare i vari operatori: io ho una tariffa di questo tipo da prima che inventasero la portabilità e vi assicuro che si vive meglio. Non è mica possibile chiamare un amico/a pensando "tu hai Tim, quindi ti concedo al max 30 secondi". Non vi pare?

pjfry pjfry il 01 Novembre 04 @ 17:12 pm

vero... io ho una vecchia tariffa wind uguale per tutti i cellulari... e + alta per i fissi... che fortunatamente ancora si distinguono facilmente :)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: