News: tutti i segreti di Internet

Internet: è boom per i flirt online

Condividi:         ale 23 Settembre 04 @ 08:00 am

L'amore si trova più facilmente sul Web
Vecchi corteggiamenti addio. Su Internet infatti i nuovi Romeo e Giulietta scelgono i sistemi di messaggistica istantanea (Instant Messaging) per incontrarsi, conoscersi, flirtare e, infine, innamorarsi. E' questo il risultato di una ricerca condotta da Msn a livello mondiale secondo cui oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato servizi online per fissare appuntamenti galanti, mentre il 58% del campione ha fatto ricorso a Internet per approfondire amicizie e simpatie già avviate.

Più nel dettaglio, l'indagine è stata condotta sui siti Msn in 13 mercati mondiali: 8 nazioni europee, più Brasile, Canada, India, Messico e Stati Uniti e ha coinvolto quasi 50mila persone. Per comprendere come la tecnologia ha trasformato il modo in cui gli utenti comunicano e interagiscono tra loro, l'elaborazione dei risultati della ricerca è stata affidata alla professoressa Helen Petrie, esperta dell'interazione uomo-computer presso la City University di Londra.

Secondo le conclusioni della ricercatrice la diffusione dell'online ha determinato un cambiamento radicale soprattutto nei rituali di corteggiamento dei single moderni e nei rapporti di lavoro a distanza. Se il 41% degli intervistati dichiara infatti di flirtare regolarmente su Internet, oltre il 30% del campione utilizza sistemi di Instant Messaging (IM) per questioni correlate all'attività professionale.

Interessanti anche i dati emersi circa le differenze tra uomo e donna per quanto riguarda l'uso della tecnologia e delle chat. Secondo l'indagine, infatti, il 45% degli uomini sostiene di aver utilizzato IM per flirtare e "dichiararsi" a un potenziale partner, contro il 37% delle donne.

Risultati che fanno vacillare lo stereotipo del fanatico ossessionato dalla tecnologia e lasciano intravedere un gruppo classificato come utenti frequenti di programmi di messaggistica online costituito da soggetti molto socievoli, il cui 65% esce con gli amici almeno una volta alla settimana.

Sul piano dei media, infine, sorprende il dato riguardante gli utenti che preveriscono i sistemi Instant Messaging ai tradizionali e ormai affermatissimi Sms. Il 61% degli intervistati dice di utilizzare più frequentemente l’IM rispetto ai messaggi di testo via telefonino, mentre solo il 14% sostiene di preferire gli Sms.

News tratta da Tgcom.it


News correlate a "Internet: è boom per i flirt online":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: