pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/blogger_imbarazzano_teheran/31348.htm



I blogger imbarazzano Teheran

Internet: dany 04 Maggio 05 @ 20:00 pm


Un esposto mette in difficoltà il regime iraniano: per ottenere le confessioni di una ventina di blogger l'anno scorso sarebbero stati utilizzati mezzi brutali.

Teheran (Iran) - Una lettera scritta da quattro blogger sta sollevando molta polvere nella capitale iraniana: si tratta di un esposto che parla di brutalità in carcere, atti contro la persona pensati per estorcere a loro e ad altri 16 blogger confessioni e ammissioni di colpevolezza.

L'esposto si riferisce ai fatti di circa un anno fa, quando una sterzata conservatrice del regime ha portato ad un vero e proprio crackdown contro una serie di siti e conclusosi appunto con l'arresto di 20 blogger, tutti accusati di aver pubblicato informazioni pericolose e sovversive.

Secondo i blogger ci sono state pressioni "fisiche e morali" per indurli ad ammettere cose che non hanno commesso. "Durante il nostro incarceramento - scrivono - siamo stati soggetti a pressioni fisiche e psicologiche e tutte le nostre confessioni sono false né hanno valore legale".

continua news tratta da punto-informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com