pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/blog_story_part_1/49342.htm



Blog Story - part 1

Interessante: ale 18 Aprile 07 @ 07:30 am


Blog Story - part 1

Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997 - Dall'archivio storico di scripting.com un primo esempio dell’attuale blogging moderno (This page was last built on Tue, Apr 1, 1997).

La versione tronca Blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase “we blog” nel suo sito: “For What It’s Worth I’ve decided to pronounce the word “weblog” as wee’ - blog. Or “blog” for short” dando origine al verbo “to blog” (ovvero: bloggare, scrivere un blog).

Nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete.
Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero “traccia sulla rete”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America [nel Agosto 1999 Pyra Labs - azienda che ha creato la popolare tecnologia per i weblog - rilascia Blogger, community blog acquisita nel febbraio 2003 da Google.

Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog [Splinder].

La possibilità di pubblicare documenti su Internet si evolve cosi da privilegio di pochi [università e centri di ricerca] a diritto di tutti [i blogger].

La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates. Il blog permette a chiunque, in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore.

Un blogger è chi scrive e gestisce un blog, mentre l’insieme di tutti i blog è detto blogosfera [english: blogsphere].

Curiosità.
Il 17 aprile 2003 - Elliott Masie [Guru internazionale dell’ e-learning] scrisse nel primo post del suo blog “I am fascinated by the BLOG model” .

Il 12 dicembre 2005 - Sir Tim Berners Lee scrive il suo primo post : So I have a blog - In 1989 one of the main objectives of the WWW was to be a space for sharing information. It seemed evident that it should be a space in which anyone could be creative, to which anyone could contribute. The first browser was actually a browser/editor, which allowed one to edit any page, and save it back to the web if one had access rights. [timbl’s blog]... read more.


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



© 2000-2024 pc-facile.com