pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/blog_digital_divide_torino/48158.htm



Un blog per il Digital Divide a Torino

Internet: dany 20 Febbraio 07 @ 14:00 pm


Un blog per il Digital Divide a Torino

Cittadini digitali meno uguali degli altri.

Chi già possiede una connessione veloce sa bene che farne a meno diventa difficile: purtroppo sono molte le zone non coperte da questo servizio. A pochi chilometri da Torino, sulle colline circostanti, la banda larga è infatti assente.

Un gruppo di persone ha deciso di aprire un blog per la difesa del loro diritto di connessione veloce.

Il loro intento, con l'apertura di questo blog, è di sensibilizzare politici - media - organi di stampa e altri gruppi in Internet sulla loro situazione sfavorevole. Evidentemente la Regione Piemonte e Telecom Italia hanno deciso che ci siano cittadini di serie A e chi di serie B.

Ma veniamo ai fatti, nel giugno 2006, la Regione Piemonte ha firmato un protocollo d'intesa con Telecom Italia. L'obiettivo era avviare una serie di iniziative per favorire l'accesso alle nuove tecnologie digitali. Nell'arco di tre anni, Telecom Italia, dovrebbe coprire con la rete a banda larga oltre 900 Comuni, raggiungendo il 96% delle linee telefoniche fisse. L'investimento previsto 15 milioni di euro.

Sul sito www.wi-pie.org si può constatare che 31 comuni saranno esclusi dal servizio, si tratta di siti al di sotto dei 300 metri di altitudine, in aree di pianura senza particolari condizioni disagiate.

Per questo motivo chiedono anche loro di poter essere inseriti nei progetti previsti relativi alla banda larga senza rimanere nella attuale condizione di digital divide.





© 2000-2024 pc-facile.com