News: tutti i segreti di Internet
BitTorrent compie 10 anni - news originale

BitTorrent compie 10 anni

Condividi:         ezechiel2517 04 Luglio 11 @ 09:00 am

"My new app, BitTorrent, is now in working order, check it out here."

Con questo messaggio su Yahoo, Bram Cohen, il creatore di BitTorrent, dava l'annuncio della nascita del suo client. Era il 2 luglio 2001, 10 anni fa. Bram di certo non si aspettava di aver dato la vita ad una applicazione che sarebbe presto gstito una grandisima fetta del traffico su Internet. E invece, nonostante un iniziale freddezza da parte degli utenti, la sua creatura è arrivata a spegnere 10 candeline e ha raccolto in giro pr il mondo centinaia di milioni di utenti.

L'idea di Bram Cohen era quella di trovare un metodo che sfruttasse la banda di upstream, che veniva poco utilizzata, per permettere alle persone lo scambio di file di grosse dimensioni.

Nelle settimane e nei mesi successivi alla nacita, BitTorrent ha attirato sempre più utenti, molti dei quali ne hanno compreso il vero potenziale e hanno aiutato il client ad essere sempre più popolare. Tra i primi fan di BitTorrent ci sono stati sicuramente Etree, la comunita di sharing di file musicali, e SlashDot che ne diede una recensione molto positiva.

Oggi BitTorrent è instalato, in varie versioni, su centinaia di milioni di pc. Il traffico giornaliero che viene scambiato dai client è quantificabile in centinaia di petabytes (un petabyte è equivalente a 1000 terabyte, ovvero 1.000.000.000.000.000 byte) e le cifre continuano a salire.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: