News: tutti i segreti di Internet
Bitcoin, la valuta virtuale al massimo storico contro il dollaro - news originale

Bitcoin, la valuta virtuale al massimo storico contro il dollaro

Condividi:         ElisaMenozzi 1 04 Marzo 13 @ 23:14 pm

Bitcoin, la valuta virtuale al massimo storico contro il dollaro

Nuovo record per Bitcoin, la valuta virtuale ideata da Satoshi Nakamoto nel 2009, che oggi sfonda il muro dei 33 dollari: il cambio più alto mai raggiunto, persino superiore al picco di 31,9 dollari del giugno 2011, picco a cui seguì un crollo verticale che sembrava aver portato la valuta sull'orlo del collasso.

Ma cosa sono di preciso i Bitcoin? Secondo la definizione bitcoin.it, si tratta di una moneta peer to peer: non esiste un sistema centrale che distribuisca nuova moneta e le operazioni avvengono esclusivamente tra i due computer o i due nodi della rete coinvolti nella transazione. Ogni utente della rete può entrare nel mondo dei Bitcoin semplicemente scaricando un software sul proprio pc per "firmare" le operazioni. Il sistema utilizza la crittografia a chiave pubblica, garanisce il più completo anonimato ma al contempo crea una lista pubblica di tutti i trasferimenti, che così possono essere controllati.

Con un giro d'affari prossimo ai 40 milioni di dollari (fonte: Wired), i Bitcoin hanno smesso già da tempo di essere un gingillo per hacker idealisti e hanno calamitato l'attenzione di economisti e investitori per le possibilità di guadagno che offrono. Prima di investire tutti i vostri risparmi in Bitcoin fate però attenzione: nonostante le prospettive siano senza dubbio allettanti (chi avesse comprato Bitcoin nel 2009 a due dollari adesso avrebbe quindici volte il suo capitale iniziale), il crollo del 2011 dimostra l'elevata volatilità della moneta. Sono state inoltre scoperte delle falle di sicurezza nel sistema che in passato hanno portato alla scomparsa di quantitativi anche ingenti di valuta.

Proprio le rinnovate misure di sicurezza adottate dagli intermediari sembrano alla base della ripresa della moneta: da settembre a oggi non si sono più registrati furti virtuali. La diffusione della moneta é aumentata e i siti che l'accettano per i pagamenti sono passati da cento a più di mille, tra cui colossi come Wordpress e Mega, il successore di Megaupload che dovrebbe presto essere online.

E voi cosa ne pensate? I Bitcoin sono la valuta del futuro? Li usate giá? Fatecelo sapere nei commenti.


News correlate a "Bitcoin, la valuta virtuale al massimo storico contro il dollaro":


Un commento a "Bitcoin, la valuta virtuale al massimo storico contro il dollaro":
max power max power il 05 Marzo 13 @ 21:09 pm

stanno girando un film alla ricerca di Satoshi nakamoto. pare lo siano andato e beccare in porto rico. il film si chiama Surfing with Satoshi

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: