Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Il BIOS guadagna altri anni di vita - news originale

Il BIOS guadagna altri anni di vita

Condividi:         dade 05 Agosto 06 @ 08:00 am

Il BIOS guadagna altri anni di vita

EFI, Extensible Firmware Interface, è il nome del nuovo standard che dovrebbe sostituire al 100% il nostro vecchio amato BIOS.

Quanti ricordi che mi fa tornare in mente, mi ricordo un decennio fa quando cominciai a mettere le mani nel mio primo pc, ad entrare nel BIOS, e a fare come tutti i bambini della mia tenera età qualche guaio scatenando l'ira del mio babbo. Certo è vero, vent'anni per una tecnologia sono quasi un millennio, si passerà dai caratteri gialli su sfondo blu ad un menù molto simile a quello di Windows colorato ed affascinante.

È una grossa modifica, ma il tanto acclamato EFI promesso nel 2003 continuerà almeno per qualche altro annetto ad essere un sogno, e Windows Vista non migliorerà le cose. Microsoft avverte che la compatibilità tra i due sistemi sarà assicurata solo per le versioni di "Vista" a 64bit, e dato che la 32bit inizialmente sarà la più richiesta, inizialmente il nuovo BIOS non verrà implementato in nessun macchina. Bisognerà attendere qualche Service Pack sviluppato appositamente per EFI.

Fino a prova contraria, resto fermamente dell'idea che un sistema progettato anni fa, che ha resistito dal Windows 3.1 al Vista, senza quasi battere ciglio sarà scarsamente imitabile e migliorabile.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: