News: tutti i segreti di Internet

Bertelsmann pensa ad un P2P per l'e-business

Condividi:         Nikk 27 Marzo 05 @ 21:00 pm

Il gigante dei media tedesco ha intenzione di lanciare un sistema di distribuzione di musica e film che trasformi provider, carrier ed emittenti TV in utenti del file sharing.

La grande industria alle prese con il peer-to-peer sta tentando nuove strade. Tra queste si colloca senza dubbio anche l'iniziativa del gigante tedesco dei media Bertelsmann focalizzata sulla realizzazione di un sistema ibrido: jukebox e peer-to-peer.

Stando a quanto dichiarato dagli esperti di arvato, partner tecnologico di Bertelsmann, il concetto è di integrare un network decentralizzato con un sistema di distribuzione centralizzato, capace di garantire redditività non solo alla stessa Bertelsmann ma anche ad una filiera di operatori che potrà sfruttare il giochino.

Il nome della piattaforma è GNAB e sarà offerta ad emittenti televisive, provider internet, carrier di telefonia mobile, fornitori di servizi e via dicendo: tutte realtà che attraverso GNAB potranno distribuire "ogni genere di contenuto digitale", per dirla con Bertelsmann. Secondo arvato GNAB garantisce a tutta la filiera una propria redditività nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.

La chiave di tutto questo, come avranno già capito i più smaliziati, si chiama "Secure File Sharing", dove "Secure" è ormai da tempo un attributo che si associa all'integrazione di tecnologie di digital right management (DRM) in software e piattaforme varie.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: