Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Beni Culturali, il motore di ricerca che

Beni Culturali, il motore di ricerca che "capisce"

Condividi:         ale 1 18 Marzo 08 @ 06:00 am

Expert System, leader in software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, ha annunciato che il MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ha scelto Cogito® Semantic Search per migliorare e semplificare la ricerca dei contenuti sul portale beniculturali.it.

Il MIBAC si aggiunge quindi alla lista di aziende e organizzazioni governative tra cui Eni, Telecom Italia, Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie che già da tempo utilizzano Cogito per offrire ai propri utenti un sistema di ricerca più avanzato, che superi le limitazioni dei tradizionali motori a keyword.

L'applicazione analizza i contenuti del portale riconoscendo il significato di ogni parola e facilita gli utenti nel recupero delle informazioni consentendo ricerche basate sui concetti che meglio esprimono l'intento della ricerca. Ad esempio, la ricerca di "arte astratta" può fornire come risultati dei testi in cui è presente il termine "astrattismo", così come la ricerca di "image bank" trova anche documenti in cui compare solo "archivio fotografico".

L'innovativo motore di ricerca supporta anche le richieste effettuate in linguaggio naturale (Ad esempio: "Vorrei informazioni sugli Uffizi" oppure "Orari della mostra di Tiziano") riconoscendo e interpretando il significato della frase inserita dall'utente.

Maurizio Mencarini, direttore della sede romana di Expert System, dichiara "Una tecnologia che 'capisce' il significato delle richieste migliora sensibilmente i risultati dei tradizionali motori di ricerca. Anche la possibilità di compiere interrogazioni in linguaggio naturale rappresenta un decisivo passo avanti per migliorare la fruibilità delle informazioni e favorire il dialogo tra il Ministero e i cittadini."

Avvalendosi della tecnologia semantica per la ricerca di informazioni, il nuovo motore consente al MIBAC di rendere precise e selettive le risposte fornite ai milioni di utenti che si rivolgono al portale per avere informazioni sul patrimonio artistico e culturale italiano.



Un commento a "Beni Culturali, il motore di ricerca che "capisce"":
Anonimo Anonimo il 25 Marzo 08 @ 10:50 am

Mah... io cercando sul sito beniculturali.it non trovo proprio niente.... dice sempre Nessun Risultato.... Proprio bella questa ricerca sentica

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: