pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/batterie_carbonio_ricaricano_lampo/71761.htm



Batterie al carbonio che si ricaricano in un lampo

Tecnologia: webmaster 18 Agosto 12 @ 12:00 pm


Immergendo nel carbonio le celle agli ioni di litio si ottengono delle super-batterie.

Un team di ricerca sudcoreano sperimenta un nuovo processo produttivo che permette di ottenere batterie molto più veloci in fase di ricarica. Basta immergere le celle agli ioni di litio in un bagno di carbonio e il gioco è fatto.

Tempo fa una nota azienda prometteva di produrre batterie che, rispetto ai diretti concorrenti, sarebbero durate tutta la vita, o quasi. Così, c’era questo coniglietto elettronico molto arzillo, naturalmente alimentato con le batterie della suddetta marca, che correva a una velocità doppia e per il doppio della distanza rispetto agli altri coniglietti, alimentati con pile “normali”. Le apparecchiature elettroniche, con l’evoluzione della tecnologia, sono diventate sempre più esigenti sotto il punto di vista energetico. Così, la promessa di una batteria sempiterna è rimasta una mera trovata pubblicitaria. Almeno fino a ora. Un’equipe di ricercatori sudcoreani, infatti, sembrerebbe aver scoperto il “Sacro Graal” delle batterie.

Quello delle batterie è, con tutta probabilità, uno dei problemi più annosi per chi ha a che fare con oggetti tecnologici. Che si tratti di una fotocamera digitale, di un lettore mp3, di uno smartphone o di qualsiasi altro oggetto alimentato da una batteria, il tuo (e mio) più grande terrore è vedere comparire improvvisamente la scritta: «La tua batteria sta per esaurirsi. Ricaricare prego»...



© 2000-2024 pc-facile.com