News: tutti i segreti di Internet
Barack Obama scrive codice, primo programma presidenziale - news originale

Barack Obama scrive codice, primo programma presidenziale

Condividi:         ezechiel2517 09 Dicembre 14 @ 17:40 pm

Barack Obama scrive codice, primo programma presidenziale
Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama è il primo Presidente ad avere scritto un vero programma, funzionante, per computer con le sue mani. Non aspettatevi nulla di complicato (o utile), il programma disegna un rettangolo sullo schermo, ma per una persona che sta imparando a scrivere codice è un inizio, abbiamo tutti cominciato il lungo cammino con un "Hello World".

L'anno scorso il Presidente Obama aveva tenuto un discorso, diffuso anche su YouTube, nel quale promuoveva la Computer Science Education Week (la settimana dell'educazione informatica). Nel video parla di quanto sia "importante questo tipo di competenze. Non solo per il vostro futuro, ma per il futuro del Paese" aggiungendo che "se vogliamo che questo Paese rimanga all'avanguardia, ci servono giovani che siano in grado di padroneggiare gli strumenti e le tecnologie che cambiano il nostro modo di fare quasi tutto." Detto, fatto, non voglio fare dell'inutile polemica politica, ma il governo degli Stati Uniti ha già messo mano al portafogli e la settimana dell'educazione informatica è già realtà. Nel giorno di apertura, è stato proprio lui, il promotore, a dare il calcio di inizio, con un piccolo rettangolo sullo schermo. Un piccolo rettangolo per Obama, un grande esempio per i giovani del suo Paese. Con Hadi Partovi, co-fondatore di Code.Org, il Presidente Obama ha partecipato all'evento "Hour of Code" che invoglia gli studenti a provare a imparare per almeno un ora. Barack Obama ha inizialmente seguito i tutorial e fatto un po' di esercizi e poi si è aggirato per i computer messi a disposizione dall'organizzazione, interagendo con i ragazzi.

Il Presidente Obama si aggiunge così al sindaco di New York, Michael Bloomberg, che con l'avvicinarsi della fine del 2012 ha twittato come proposito per l'anno nuovo, di voler imparare a scrivere codice.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: