News: tutti i segreti di Internet

Banda larga oltre l'ADSL

Condividi:         Nikk 22 Marzo 05 @ 20:00 pm

Broad band su rete elettrica ed onde radio: si fanno largo le prime offerte. Ecco come si muovono gli operatori sperimentali mentre Enel rimane alla finestra: troppe le regole ancora da definire. Ma qualcosa si muove.

Connessioni su onde radio o su rete elettrica, per accedere a Internet da casa o dall'ufficio: stanno spuntando le prime offerte, come timidi funghetti sotto il sole primaverile. Se non hanno ancora la forza di ergersi come alternative efficaci all'Adsl, la colpa è della burocrazia, di norme e standard che, in entrambi i casi, non sono ancora definiti.

Ciò nonostante vanno avanti i piani di No Cable e di I-Light. Il primo ha lanciato un'offerta a 2 Mbps via onde radio Hyperlan in Irpinia, con l'obiettivo di coprire 150 comuni non raggiunti da Adsl in Campania, Puglia e Calabria entro il 2005. I-Light invece è in contatto con numerose municipalizzate fornitrici di energia, per offrire servizi di accesso a Internet tramite rete elettrica. La prima offerta, con cui è possibile avere una velocità fino a 20 Mbps, è imminente e coprirà l'intero territorio di Brescia.

Si è ancora agli inizi, è chiaro, ma le premesse sono buone per pensare un'Italia che non dipenda da Telecom Italia e dall'Adsl per viaggiare veloce in Internet. Il mercato ha fame di alternative, che cominciano a essere servite a piccoli bocconi.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: