News: tutti i segreti di Internet
Aziende italiane danno più importanza servizio clienti che proprio profitto - news originale

Aziende italiane danno più importanza servizio clienti che proprio profitto

Condividi:         ale 2 16 Ottobre 07 @ 11:00 am

Le aziende italiane danno più importanza al servizio clienti che al proprio profitto. Ma alle parole seguono i fatti?

Secondo un’indagine condotta a livello internazionale, le aziende europee e italiane collocano il servizio clienti in cima alla lista delle priorità, addirittura al di sopra del proprio profitto. Lo studio, effettuato in otto Nazioni e annunciato oggi da Easynet, il fornitore internazionale di soluzioni gestite di rete e hosting, rivela che la maggior parte degli impiegati nelle aziende europee è convinto che il servizio clienti sia l’elemento più importante del proprio lavoro. In Italia, il 36% degli intervistati ha indicato il servizio clienti quale priorità di business, scegliendolo tra un elenco di differenti fattori tra cui erano inclusi il profitto e le quote di mercato. Il secondo grado di importanza – il profitto – si è fermato al 20%1.

Malgrado queste buone intenzioni, i clienti non si dichiarano ancora del tutto soddisfatti, in base a quanto emerso da una tavola rotonda che ha coinvolto noti accademici e associazioni aziendali e disponibile sul sito Easynet.com.

Quanti offrono un servizio clienti eccellente sanno bene che è un investimento e non semplicemente un costo fine a se stesso.

Su www.easynet.com è disponibile il video del dibattito organizzato per discutere di questo tema ed a cui hanno preso parte famosi accademici e associazioni aziendali, oltre ai contenuti della ricerca e alcune best practices relative al servizio clienti.



2 commenti a "Aziende italiane danno più importanza servizio clienti che proprio profitto":
Giuseppe Giuseppe il 13 Dicembre 07 @ 13:43 pm

Ma qualcuno ha provato a chiamare il 187 o il 155 e farsi chiudere il telefono in faccia? O semplicemente tentato di comunicare la lettura del contatore sul sito EnelGas e scoprire dall'operatore (e non dal numero verde ma prefisso Roma) che tanto non funziona? Ho scelto alcuni esempi "dal mazzo".
Ma... ;-) ho capito era una "bufala" eh?

UDM UDM il 16 Dicembre 07 @ 01:52 am

Sì, con TIM.
Tante tante volte mi ha chiuso il telefono in faccia

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: