pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/avaxhome_chiusa_mondadori_edicola_virtuale_gratuita/73171.htm



Avaxhome: chiusa da Mondadori l'edicola virtuale gratuita

Pirateria: webmaster 30 Novembre 12 @ 06:00 am


Avaxhome: chiusa da Mondadori l'edicola virtuale gratuita

Avaxhome.ws, la più grande edicola virtuale nel mondo che fornisce giornali e riviste gratuiti, è ora inaccessibile dall'Italia. L'ha deciso d'urgenza la Procura della Repubblica di Milano.

Una prima, quella della Procura di Milano. Normalmente prima di predisporre il sequestro di un sito si chiede l'approvazione di un giudice. In questo caso, invece, si è andati diritto dagli ISP chiedendo loro di bloccare sia il dominio che l'IP del sito. "Per la prima volta viene firmato un sequestro d'urgenza, senza ascoltare il giudice, per un reato di questo tipo. Finora in Italia è stato fatto solo per bloccare siti terroristici," ha dichiarato Fulvio Sarzana, avvocato di Avaxhome e esperto di diritto d'autore online.

Il blocco dell'IP non è una soluzione inaggirabile, ma le contromisure sono accessibili solo agli smanettoni, quindi, com'è successo anche a The Pirate Bay, il traffico italiano scenderà ai minimi storici.

Poche ore dopo la richiesta di sequestro, il giudice del tribunale di Milano Alfonsa Maria Ferraro ha disposto la convalida del sequestro preventivo del portale Avaxhome.ws, disposto in via d'urgenza dal pm di Milano Ferdinando Esposito, per entrambi i reati contestati, la violazione del diritto d'autore e la ricettazione.

Esposito ha infatti chiesto che chi pubblica giornali e riviste online senza il permesso dei detentori del diritto d'autore venga considerato alla stregua dei ricettatori. Mentre non è vero che questo potrebbe colpire tutti quei siti che pubblicano stralci di articoli, bisogna tenere a mente che Avaxhome funziona grazie alla collaborazione volontaria dei propri utenti. Sono questi, infatti, a segnalare i link che puntano ai giornali da scaricare. E sono questi che rischiano l'accusa di ricettazione.

"È un problema serio perché è la prima volta al mondo che si ipotizza la ricettazione. Il portale ha milioni di file al suo interno e il rischio, a questo punto, è che chiunque riproduce un articolo sul web può puoi vedersi chiuso il sito e avere una denuncia. Presenteremo ricorso al Riesame," ha continuato Sarzana.

Colpire direttamente Avaxhome sarebbe difficile per la polizia italiana - solo quell'FBI che ha chiuso MegaUpload e orchestrato il raid alla casa di Kim Dotcom, potrebbe colpire un dominio della Samoa occidentale, e i server sparsi un po' per tutto il mondo -, per cui l'unica soluzione è bloccarne l'accesso e cercare di colpire gli utenti italiani che volessero mettere in piedi soluzioni alternative.



© 2000-2024 pc-facile.com