pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/auto_elettrica_utopia_realta/73710.htm



L'auto elettrica 's'ha da fare', da utopia a realtà

Tecnologia: ale 18 Febbraio 14 @ 22:00 pm


L'auto elettrica 's'ha da fare', da utopia a realtà

Pare che il progetto in piedi da anni possa finalmente prendere quota.

Nel 2030 avremo finalmente la possibilità di usare l'auto elettrica come da anni ci promettono a destra e a manca: la notizia viene diffusa da uno studio intitolato "E... muoviti! Mobilità Elettrica e Sistema" condotto dalle RSE - Ricerca Sistema Energetico - presentato al Politecnico di Bari.

Secondo lo studio più che le idee e le possibilità per produrre l'auto mancano le infrastrutture necessarie affinché questa possa essere utilizzata dall'utente: basti pensare alle colonnine di ricarica, per fare un esempio, che hanno costi esorbitanti e poche possibilità di essere costruite ogni tot di chilometri lungo le principali autostrade e statali italiane. Verrebbe quindi ad imporsi il problema dell'autonomia del mezzo che sarebbe in grado di trasportare per limitati chilometri l'utilizzatore.

Secondo lo studio entro il 2030 circoleranno in Italia circa 10 milioni di auto elettriche a emissioni zero. Tutto ciò sarà possibile a patto che il mercato permetta il cambiamento: la progressiva entrata in gioco degli imprenditori privati sarà determinante perchè grazie ai loro interessi aumentaranno le infrastrutture dedicate a questo tipo di auto. Tutto ciò ovviamente comporterà un utilizzo minore di combustibili importati da altri Paesi con un conseguente calo delle spese che andranno a beneficio del compratore finale che pagherà il mezzo un prezzo nettamente inferiore alle auto presenti oggi in commercio.

Tutto ciò che c'è da sapere sulle novità in merito alle auto elettriche le trovate sul sito della REA.



© 2000-2024 pc-facile.com