pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/auto_aria_compressa/57010.htm



Dopo l'auto a pile arriva l'auto ad aria compressa

Tecnologia: ale 27 Marzo 08 @ 09:15 am


È ancora un prototipo ma la realizzazione è quasi certa.

Giusto stamane parlavamo dell'auto che funziona a pile: si aggiunge ora un'altra innovazione tecnologica in fase di progettazione, l'auto ad aria compressa.

Avrà un costo di circa 6.000 Dollari, 3 posti da sedere. In seguito dovrebbe uscire una versione rinnovata da 6 posti, capace di raggiungere la velocità di 155 Km/h dal costo di 18.000 Dollari.
Il progettista della MDI - questo è il nome - è l'Ingegnere francese Guy Nègre (*), il quale ha presentato il prototipo al Salone di New York trovando un sodalizio con Tata e numerosi nuovi finanziatori. L'auto, un ibrido a 2 motori carburante e aria, potrebbe essere messa in commercio già dal prossimo anno.

(*) Ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentò al Motorshow di Bologna un'automobile, a sua detta rivoluzionaria, era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente. Il nome commerciale della macchina era Eolo... continua dalle pagine di Wikipedia.



© 2000-2024 pc-facile.com