Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Attenzione all'e-mail «sei indagato» - news originale

Attenzione all'e-mail «sei indagato»

Condividi:         dany 3 21 Febbraio 08 @ 07:00 am

Un'altra ondata di e-mail false sta raggiungendo le caselle di posta di molti utenti italiani. Questa volta il mittente dichiara di essere Mauro Baffi.

Questo sconosciuto ci avvisa che siamo indagati con questo messaggio:

«Cerca di nascondere subito tutto, e fai veloce!!! il tuo nome è comparso questa mattina insieme a quello di altri 150 indagati sul sito del CAFF di Roma. Controlla tu stesso sei nella lista di gennaio, il sito è questo www.caff-antifr.com». Nel post scriptum si legge «in ogni caso io non esisto, mi raccomando, non fare mai il mio nome!!!».

Questa e-mail è ovviamente falsa e porta ad un sito che contiene un virus "NewHeur_PE" che infetta il computer; le conseguenze non sono ancora state del tutto accertate. La sigla CAFF di Roma può facilmente confondere essendo simile ad altri acronimi riguardanti la Gdf o altri enti per la sicurezza informatica.

L'avviso arriva dal Gat, il nucleo speciale frodi telematiche della guardia di finanza, che ha già indentificato dove il sito web contaminato è installato: su un server operante a Chicago in Illinois (Stati Uniti) e di proprietà del provider «FDC Servers.net».

Come sempre vale il consiglio di non aprire e-mail che provengono da sconosciuti e quanto mai aprire allegati o cliccare su link di dubbia provenienza.



3 commenti a "Attenzione all'e-mail «sei indagato»":
A.G. A.G. il 25 Febbraio 08 @ 11:17 am

come si rimuove? esiste un progrmma che rimuove tutto? io sono riuscito solo a rimuore alcuni file exe allegati, ma in risorse del computer mi lascia un'icona di connesisone a web (due compueter accesi come i collegamenti a internet) cons critto internet porno, e non si riesce a rimuovere ne altro...

guds_92 guds_92 il 05 Marzo 08 @ 15:14 pm

il programma più sicuro per eliminare virus di qualsiasi genere qual'è?Rispondete

Anonimo Anonimo il 06 Marzo 08 @ 20:11 pm

Provate ad usare HiJackThis (lo si trova in rete). Analizzate il sistema e salvate il file di testo (il log). Dopo andate sul primo sito ke vi esce con goggle cercando con il nome del programma e uppate il file. Il sito vi dirà cosa eliminare. Funziona moooolto spesso! Buona fortuna!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: