pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/attenzione_agli_sms/69204.htm



Attenzione agli SMS

Telefonia: Mikizo 11 Marzo 11 @ 15:00 pm


I telefoni sono sempre più sotto mira per le questioni di sicurezza. Un fenomeno naturale visto che più tempo passa e più diventa difficile distinguere un cellulare da un computer.

Alla conferenza CanSecWest che si è tenuta nei giorni scorsi, un paio di ricercatori della sicurezza tedeschi hanno mostrato diverse tecniche che consentono di effettuare operazioni da remoto sui cellulari all'insaputa dei legittimi proprietari: riavvii, spegnimenti e completa disbilitazione del dispositivo, il tutto tramite un semplice messaggio SMS.

La tecnica che è stata presentata e discussa da Nico Golde e Collin Mulliner si basa sulla realizzazione di una rete GSM e sull'invio di messaggi SMS appositamente realizzati ai cellulari delle "vittime".

I due hanno mostrato un video dimostrativo riguardante i telefoni di un congruo numero di diversi produttori, tra cui LG, Sony Ericsson, Nokia e vari altri. I cellulari vengono mostrati nell'atto di riavviarsi, bloccarsi o comunque mostrando malfunzionamenti di vario tipo dopo aver ricevuto i messaggi SMS.

L'utente al momento può fare davvero poco per proteggersi: starà ai produttori studiare la documentazione e correre ai ripari.




© 2000-2024 pc-facile.com