News: tutti i segreti di Internet
Atomi di carbonio per un breve video - news originale

Atomi di carbonio per un breve video

Condividi:         ezechiel2517 01 Maggio 13 @ 20:09 pm

Atomi di carbonio per un breve video
Nell'era dei mega film in tre dimensioni e con super effetti speciali in grado di riprodurre scene apocalittiche, un breve filmato di 90 secondi formato da circa 250 frames perché dovrebbe fare notizia? Perchè il video, realizzato da IBM, è stato 'filmato' usando solamente degli atomi di carbonio. Il video più picolo del mondo. Una produzione che nessuno potrebbe mai vedere se non fosse stato per il microscopio speciale che ha permesso di ingrandire le 250 immagini ben 100 milioni di volte.

Il video si chiama "A boy and His Atom" (il bambino e il suo atmono) raconta la storia di un bambino che incontra un atomo e ci gioca. Storia semplice, niente colpi di scena, ma sinceramente non capisco cosa si possa pretendere da un esperimento straordinario. Questo video è l'evento finale di uno studio che IBM sta portando avanti da molti anni.

Come è stato realizzato? IBM ha dovuto usare il microscopio ad effetto tunnelling, un microscopio che deve essere mantenuto alla temperatura costante molto prossima allo zero assoluto, si parla di -260 gradi Celsius.

Quelli che vedete nelle immagini sono SINGOLI atomi di carbonio che vengono mossi individualmente tramite un micro-ago in grado di movimenti talmente precisi da venir espressi in nanometri.

Oltre al breve filmato del bimbo e del suo atomo, IBM ha realizzato, con la stessa tecnica, anche delle immagini che verranno usate per il film Star Trek: Into Darkness (che però è stato realizzato con le normali tecniche cinematografiche).



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: