pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/atari_e_i_suoi_primi_quarantanni/71093.htm



Atari e i suoi primi quarant'anni

Giochi: ezechiel2517 29 Giugno 12 @ 08:00 am


Prima di Halo, prima di Warcraft e anche prima di Mario, in un era lontana lontana, c'era l'antenato della PS e della Xbox: l'Atari.

Sebbene non si possa di certo dire che i videogiochi siano stati inventati da Nolan Bushnell e Ted Dabney, non è azzardato dire che con la creazione della Atari i due abbiano in sostanza dato inizio alla industria del gioco digitale. E tutto questo accadeva ben 40 anni fa. Buon quarantesimo compleanno Atari.

27 giugno 1972, nasce la Atari. Solo 5 mesi dopo ecco che arriva Pong. Mentre scrivo mi chiedo quanti di voi che leggete avranno mai visto o giocato a Pong. Beh, onestamente neanche io ci ho mai giocato, non sono cosi vetusto. Però devo ammettere che so di cosa si sta parlando. Altri cinque anni ed ecco che arriva l'Atari 2600, il dinosauro delle console.

Alla Atari hanno mosso i loro primissimi passi due grandissimi dell'IT. Steve Jobs ha avuto il suo primo impiego, subito dopo aver abbandonato il college, proprio in Atari. Anche Bill Gates ha lavorato in Atari, ma, si vocifera, sia stato licenziato perchè il suo progetto non aveva avuto il succeso sperato.

Oggi Atari è stata acquistata da una società francese e ha il suo quartier generale a Parigi.



© 2000-2024 pc-facile.com