News: tutti i segreti di Internet
Asus PadFone: smartphone più tablet, tutto in uno - news originale

Asus PadFone: smartphone più tablet, tutto in uno

Condividi:         Mikizo 1 31 Maggio 11 @ 11:00 am

PadFone: il nome forse non suona geniale, ma certo non manca di una certa immediatezza nello svelare la funzione dell'oggetto. Asus ha annunciato ufficialmente e mostrato ieri al Computex il nuovo prodotto sul quale sembra puntare molto per il futuro: uno smartphone che all'occorrenza può essere inserito in un hardware addizionale che lo trasforma istantaneamente in un tablet.

Per chiarire subito il punto: il tablet in pratica non è altro che una estensione hardware del telefono. Funge da display, da coppia di speaker, da batteria estesa, e da I/O addizionale, ma non ha alcuna utilità se utilizzato da solo. L'idea è proprio che sia il telefono a fare da cervello per il sistema, immagino dunque che il prezzo del PadFone sarà di molto inferiore al prezzo di uno smartphone e di un tablet acquistati separatamente, altrimenti l'operazione non avrà alcun senso dal punto di vista commerciale.

Asus ha dichiarato comunque che altre funzioni saranno aggiunte al tablet, in modo da dargli un ulteriore valore aggiunto, ma non ha chiarito quali e quando. Le dimensioni del prototipo presentato ieri sono di 4,3 pollici per lo smarpthone e di 10,1 pollici per il tablet, ma Asus dice che potrebbero cambiare in futuro.

Un'altra idea che è stata contemplata è la compatibilità tra il tablet e futuri modelli dello smartphone, in modo da garantire agli acquirenti la possibilità di continuare ad usare l'hardware cambiando solo il telefono. Questo renderebbe la cosa più interessante e prefigurerebbe finalmente un possibile futuro in cui il consumatore non deve comprare una carrettata di dispositivi (telefono, tablet, notebook, desktop,...) ma può usarne uno solo con etensioni hardware diverse a seconda di dove si trova e di cosa necessita.

Si sa che il telefono avrà Android a bordo, ma ancora non è stata annunciata la versione che verrà utilizzata. L'ipotesi più accreditata è quella di Ice Cream Sandwich, una release che è stata già utilizzata sia su telefoni che su tablet quest'anno.

Asus potrebbe avere intenzione di lanciare il PadFone per Natale: mi candido volentieri per un test se me lo fate trovare sotto l'albero.



Un commento a "Asus PadFone: smartphone più tablet, tutto in uno":
A.D. A.D. il 23 Agosto 11 @ 17:07 pm

è meglio il Transformer o il Transformer 2. che senso ha avere un tablet ke non funziona senza cellulare?!?! estensione si ma autosufficiente poi...

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: