News: tutti i segreti di Internet

Un asteroide sfiorerà la Terra

Condividi:         ale 28 Settembre 04 @ 10:30 am

L'appuntamento è per il 29 settembre

Si chiama "4179 Toutatis" l'asteroide che il 29 settembre transiterà a meno di 963.000 miglia di distanza dalla Terra. Secondo quanto rivelato dagli esperti, si tratterà del passaggio più ravvicinato fra quelli che nei prossimi trent'anni sfioreranno il nosto pianeta. Scoperto nel 1989 da C. Pollas, il corpo celeste ha preso il nome dall’omonimo dio celtico/gallico.

Tecnicamente parlando, si tratta di uno dei più grandi asteroidi potenzialmente pericolosi (Pah) che si avvicinano al nostro pianeta seguendo un’orbita prossima alla Terra (Neo). Il 31 ottobre del 2000 Toutatis è passato a meno di 29 distanze lunari dalla Terra, il 29 settembre 2004 tali distanze saranno al massimo quattro: un soffio, astronomicamente parlando.

Caratterizzato da un fra le più strane rotazioni mai osservate nel sistema solare, l'asteroide, invece di ruotare attorno al proprio asse, "avanza" in modo analogo a quello di un pallone da rugby quando ribalza. Lungo circa tre miglia, nel caso entrasse in collisione con la Terra, Toutatis costituirebbe un tremendo pericolo. Alla Nasa gli scienziati sostengono che un’eventualità del genere è alquanto remota, ma in caso contrario gli effetti sarebbero disastrosi. Se impattasse in un oceano, ad esempio, l'asteroide alzerebbe un'onda gigantesca capace di sommergere intere popolazioni con milioni di morti.

Scontrandosi invece contro la terraferma il corpo celeste potrebbe annientare un’area grande quanto l’Europa e sollevare nell’atmosfera una quantità di polvere sufficiente a modificare il clima del pianeta e a determinare una mini era glaciale che congelerebbe le coltivazioni, distruggerebbe la flora e renderebbe certa una carestia globale.

Immagini
News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: