News: tutti i segreti di Internet

Aruba PEC diventa certificatore di firma digitale accreditato al CNIPA

Condividi:         ale 2 24 Febbraio 08 @ 12:00 pm

Aruba PEC, società del Gruppo Aruba, è diventata Certification Authority, iscritta nell’Elenco pubblico dei certificatori supervisionato dal CNIPA, con la possibilità di agire come certificatore di firme digitali e autenticazione standard Carta Nazionale dei Servizi con uso di smart card. Oltre al servizio di Posta Elettronica Certificata, la società è ora in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto destinati a imprese e professionisti (ad esempio avvocati, commercialisti o iscritti ad albi, ordini e collegi).

Aruba PEC consente di disporre di un accesso sicuro alla propria casella di posta certificata da qualsiasi postazione Internet, l'accesso infatti è possibile sia via web con apposita WebMail, sia via client (Outlook, Outlook Express, NetscapeMail, ThunderBird, Mozilla ecc.).

Il titolare di casella certificata su Aruba Pec può inoltre:

- gestire le ricevute di accettazione e di consegna che documentano le diverse fasi di invio, consegna e ricezione della posta certificata,
- firmare, crittografare e inviare un messaggio di posta elettronica attraverso l'utilizzo di certificati digitali, in particolare utilizzando il certificato del destinatario, si ha la possibilità di crittografare i messaggi in modo da garantirne l'assoluta riservatezza.

Il messaggio inoltre può essere firmato utilizzando la smart card con il certificato di firma del mittente a garanzia della sua identità e dell’integrità del messaggio stesso; è possibile anche autenticare il mittente tramite smart card con il certificato di autenticazione.

La garanzia della interoperabilità con gli altri provider accreditati come Gestori Certificati è totale.

Aruba PEC ha recentemente raggiunto altri importanti traguardi tra cui il conseguimento della certificazione ISO 9001 per la qualità e ISO 27001 per la sicurezza. E’ ora in grado di garantire la protezione dei dati e delle informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità.

“Concludiamo questo primo anno di attività con oltre 10.000 domini di posta elettronica certificata attivi”, ha detto Stefano Cecconi, CEO di Aruba SpA. “Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto e continueremo a mantenere elevati gli standard di qualità che ci contraddistinguono con l’obiettivo di ottenere sempre il consenso del mercato”.



2 commenti a "Aruba PEC diventa certificatore di firma digitale accreditato al CNIPA":
Paolucci Marketing Paolucci Marketing il 29 Settembre 09 @ 14:58 pm

Rivendo dal 2000 servizi internet Aruba ed ho accolto con favore la PEC ed il servizio Aruba PEC, ma aimè sembra veramente complicato iniziare a lavorare con Aruba PEC.
Ho mandato una comunicazione a cui in 24 ore non mi è stato nemmeno notificato il ricevimento, poi ho provato a chimare ma dopo 15 minuti di attesa è caduta la linea, tipo Telecom qualche anno fa!
Ora io vorrei fare una ricarica per acquistare il servizio ma per pagare non si può fare con carta di credito come Aruba ci ha abituati da 10 anni bisogna fare un bonifico e non è indicato IBAn ma solo alcune coordinate non sufficienti da un paio d'anni.
Spero di farcela i miei clienti intanto hanno aperto le aziende e come da legge hanno comunicato la loro PEC, speriamo di avere il servizio per quando gli utenti inizieranno ad utilizzarlo.

Sergio Sergio il 10 Dicembre 09 @ 17:16 pm

Rivendo servizi aruba dal 1998.. senza problemi.. ma da quando e' on-line la nuova assitenza aruba ho grossi problemi a ricevere assistenza !!
Per un problema su una casella PEC.. ho aperto un ticket il 23 novembre.. ad oggi.. ancora non e' stato risolto..

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: