pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/arthur_clarke_scienziato_scrittore_odissea_spazio/56832.htm



Arthur Clarke, scienziato e scrittore di 2001: Odissea nello Spazio

Interessante: ale 19 Marzo 08 @ 09:30 am


Muore a 90 anni il celebre scrittore di 2001: Odissea nello Spazio.

Chi non ricorda o conosce il romanzo 2001: Odissea nello Spazio che ha ispirato talmente Stanley Kubrick da farci un film? Il libro fu scritto da Arthur Clarke nel 1968, scrittore ma anche scienziato.

Autore dell'omonima "orbita di Clarke", che altri non è che una rete satellitare.

Come la definisce Wikipedia, "nel 1945 Clarke scrisse che un satellite in orbita equatoriale circolare con un raggio di circa 42424 km (dal centro della Terra) avrebbe una velocità angolare esattamente pari a quella del pianeta, rimanendo quindi relativamente immobile nel cielo rispetto al suolo e divenendo così un possibile ponte radio tra due punti dell'emisfero visibili dal satellite. Inoltre, tre satelliti spaziati di 120° potrebbero (con qualche sovrapposizione) coprire l'intera circonferenza del pianeta; in questo caso i messaggi potrebbero essere anche scambiati tra i satelliti, o attraverso un doppio hop a terra, rendendo possibile una comunicazione diretta tra due punti qualsiasi del globo."

Lo scrittore risiedeva in una villa nella capitale del Sri Lanka dove da tempo soffriva di problemi respiratori, poliomelite.

Tra gli altri libri e racconti dell'autore ricordiamo il Ciclo Odissea nello Spazio che comprende 2001: Odissea nello spazio, 2010: Odissea due, 2061: Odissea tre e 3001: Odissea finale. Ciclo di Rama che comprende Incontro con Rama, Rama II, Il giardino di Rama e Rama rivelato.
Tra i romanzi Le sabbie di Marte, Ombre sulla Luna, Preludio allo spazio, Isole cosmiche, Le guide del tramonto, La città e le stelle... da Wikipedia l'intero elenco delle opere.

Nel 2007 in occasione dei suoi 90 anni pubblicò un video di "riflessioni" su YouTube.





© 2000-2024 pc-facile.com