pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/arriva_lucia_pc_umano/25933.htm



Arriva Lucia: il pc più umano

Tecnologia: ale 22 Dicembre 04 @ 16:00 pm


Il monitor parla sorride e si emoziona
Si è superata una nuova frontiera nel campo della comunicazione uomo- macchina. Il Cnr ha messo a punto il primo computer antropomorfo. Al posto del solito monitor asettico appare una ragazza al silicio bruna con gli occhi chiari che dice: "Piacere, sono Lucia, il computer che parla e ascolta". Lucia parla, ascolta, sorride e si emoziona proprio come un essere umano.

La figura che appare ha le stesse sembianze di un volto umano. Mentre parla, muove le labbra articolandole secondo l’alfabeto, creando un effetto estremamente naturale. Può esprimere emozioni come rabbia, tristezza, disgusto, gioia e anche sorpresa. Per realizzarla si sono riuniti ingegneri, grafici, esperti di linguistica, fonetica e intelligenza artificiale.

Il monitor -prototipo è stato presentato al primo convegno dell’Associazione Italiana Scienze della Voce e sarà disponibile a partire da gennaio 2005 presso l’Istituto Cnr. Piero Cosi, ricercatore del Cnr spiega: "La comunicazione dell’informazione avviene attraverso il canale uditivo e visivo: messaggi verbali, intonazioni e mimica rendono più famigliare l’uso del pc e permettono una migliore fruizione del messaggio". Spiega che il computer è dotato di uno specifico modello di articolazione, sviluppato per rendere più fluidi e naturali i movimenti delle labbra. Il modello è diviso in due parti: la pelle e gli articolatori interni cioè occhi lingua e denti. Una suddivisione molto efficace per l’animazione. Secondo gli esperti il settore dove Lucia potrebbe rendere meglio è l’e-learning, basta pensare ai sistemi di apprendimento e di insegnamento interattivi che diventano più vivaci; senza escludere settori come la logopedia, fonetica per disabili e riabilitazione dei non udenti.

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com