News: tutti i segreti di Internet

Arriva l'algoritmo "antibufale"

Condividi:         webmaster 11 Agosto 12 @ 14:00 pm

Elaborato da un team di ricercatori dell'Università di Losanna, consente di risalire alla fonte delle informazioni che circolano in rete. E sarà utilizzato anche nell'e-commerce e nella sicurezza.

I numeri per migliorare la qualità dell'informazione. E per risalire alla fonte, all'origine, delle notizie che circolano in rete, su social network e affini. Tutto grazie a un algoritmo 'antibufale' elaborato da alcuni ricercatori del Politecnico di Losanna che, sulla rivista Physical Review Letters 1, spiegano come la matematica possa essere usata sia per "pulire le notizie" sia come "un'arma potentissima anche nel mondo reale per arginare un'epidemia o per fronteggiare un attacco terroristico". E non c'è solo il versante relativo al mondo dell'informazione. A essere messi alle strette anche i cyberterroristi che producono, di continuo, virus, spam e affini.

"Grazie al nostro metodo, è possibile rintracciare la fonte di tutto ciò che circola in un network solo 'ascoltando' un numero limitato di membri di questa rete", dice Pedro Pinto, uno dei ricercatori del Laboratorio di comunicazione audiovisiva del Politecnico di Losanna che hanno messo a punto l'algoritmo. Ma qual è il meccanismo?...



Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: