pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/aria_troppo_trafficata_dati_wireless/70190.htm



Troppo wireless nello spazio

Internet: ezechiel2517 03 Novembre 11 @ 09:00 am


Il consumo di informazione digitale è in aumento. A questo aggiungete che una percentuale sempre più grande di queste informazioni viene trasmessa da e verso dispositivi wireless quali smart phone, tablet o laptop. Il risultato è che l'escalation di crescita dell'uso di Internet e degli accessi via wireless sta creando un problema: L'infrastruttura presente non è sufficiente a reggere il carico di dati che cerchiamo di far passare attraverso l'etere.

Un report del'Information Industry Center all'Università della California di San Diego afferma che solo negli Stati Uniti il traffico dati wireless annuale ha totalizzato poco meno del traffico video di un solo giorno. Il trafico dati si prevede che possa crescere di un fattore 1800 nel giro dei prossimi 4 anni, passando dai 40 petabyte al mese attuali, ai 500 petabyte al mese nel 2013.

Questo crea un grosso problema perché al momento la tecnologia non riesce a tenere il passo con la domanda. Mentre la fibra e tutti gli altri mezzi di trasmissione fisici riescono a crescere con relativa facilità, per quanto riguarda l'aria (o meglio, in questo caso lo spettro di frequenze) sta per finire. Si prevede che per il 2013 ci possano essere i primi problemi di trasmissione dati via wireless.

La buona notizia è che qualche soluzione alternativa c'è. Dall'apertura di uno spettro di maggiore ampiezza per il traffico wireless metendo le frequenze a disposizione a pagamento. All'uso più razionale dello spettro gia in uso.



© 2000-2024 pc-facile.com