pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ara_il_progetto_di_google_per_lo_smartphone_modulare_fai-da-te/73781.htm



Ara, il progetto di Google per lo smartphone modulare fai-da-te

Telefonia: ezechiel2517 17 Aprile 14 @ 06:06 am


Ara, il progetto di Google per lo smartphone modulare fai-da-te
Sembra un po una di quelle idee che ti aspetti di trovare all'IKEA, e invece è stata partorita dalle menti di Google e, secondo me, è geniale. Che ne direste se fosse possibile costruirsi il proprio smartphone? Per rimanere sull'onda della similitudine svedese, funziona un po come per la cucina. Avete le vostre misure e vi scegliete il forno, la credenza, il frigo, il piano cottura in modo da ottimizzare i vostri spazi... Ecco, pensate di fare lo stesso con i componenti di un dispositivo mobile.

Il progeto si chiama in codice Ara e ora è praticamente realtà, perché c'è un documento di ottanta pagine che serve come linea guida per tutti quei produttori che vorranno lanciarsi in questa avventura e costruire i moduli per il dispositivo fai da te.

E proprio come la vostra cucina, la prima cosa che dovrete capire è lo spazio che avete a disposizione. Ci sono tre tipi di endoscheletro disponibili: small, medium e large. Le dimensioni sono date da un sistema a blocchi quadrati di 22 millimetri di lato. L'esoscheletro small sarà 2X5 mentre il large sarà 4X7. Una volta note le misure potrete mettere all'interno quello che vorrete. E, nell'ipotesi che uno dei componenti diventi obsoleto o si rompa, basterà cambiarlo o sostituirlo. Facile e, si spera, economico.

Anche i moduli ovviamente avranno una dimensione standardizzata sui quadrati di cui sopra, in modo che sia facile poterli inserire nella struttura. I moduli saranno inseriti negli slot e si agganceranno tramite magneti elettro permanenti.



© 2000-2024 pc-facile.com