pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/applicazioni_photoshop_touch_ipad_tablet/69350.htm



Applicazioni Photoshop Touch per iPad e altri tablet

Software: Mikizo 11 Aprile 11 @ 11:00 am


Qualsiasi discussione su Adobe e l'iPad sembra sempre andare a finire in una disputa del tipo "Flash contro HMTL5". È ormai una lunga storia e ognuno ha la sua opinione in merito, ma la cosa inizia a trascinarsi un po' stancamente.

Adobe, che ha tutto l'interesse a introdursi sul percato tablet e non vuole fossilizzarsi su Flash, spera di riuscire a riportare la discussione su un binario più interessante e produttivo, presentando un terzetto di nuovi strumenti che estendono le funzionalità di Photoshop all'iPad utilizzando apps iOS.

La prima è Adobe Eazel, una app di disegno per l'iPad che consente di creare un'immagine utilizzando le dita sullo schermo dell'iPad e poi di trasferirla tramite WiFi all'applicazione Photoshop installata sul Mac o sul PC.

Adobe Nav invece trasforma l'iPad in una sorta di dispositivo di appoggio per Photoshop, estendendo i controlli live e le barre dei menu dallo spazio di lavoro di Photoshop nel display dell'iPad.

L'ultima delle tre app è Adobe Color Lava, che utilizza lo schermo dell'iPad come una palette hi-tech per la creazione di colori.

Naturalmente, queste sono solo le prime di quella che Adobe spera diventi una vasta gamma di estensioni di Photoshop. Nelle previsioni più ottimistiche, queste si troveranno a breve negli app store, non appena gli sviluppatori inizieranno a cimentarsi con i tool di programmazione "Photoshop Touch" di Adobe, che consistono in sostanza di un motore di scripting per Photoshop e di un SDK avanzato. Il tool è disponibile per dispositivi Android, BlackBerry ed iOS, sia per piattaforme Mac che per Windows.

Le app Eazel, Color Lava e Nav di Photoshop Touch dovrebbero apparire il mese prossimo con pressi in dollari tra 1,99 e 4,99.



© 2000-2024 pc-facile.com